About

Elvira Berlingieri mi occupo di diritto d’autore e proprietà intellettuale, tutela del software e diritto delle nuove tecnologie, protezione dei dati personali, conciliazione e mediazione, e-learning ed editoria digitale. Lavoro come consulente freelance in materia di diritto d’autore e ICT in Italia e in Olanda e collaboro su questi argomenti con il FORMAS, Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria. Insegno in diversi master e corsi di perfezionamento e sono relatore in convegni nazionali ed internazionali (lingua inglese). Internet non dorme mai, e io con lei.

Dal 2006 collaboro con Apogeonline scrivendo di diritto e tecnologia.

Ho pubblicato per Apogeo Legge 2.0 (2008) una monografia dedicata ad analizzare la realtà giuridica italiana su leggi e giurisprudenza aventi ad oggetto il Web e consultabile in gran parte su Google books. Sul catalogo OPAC SBN c’è l’elenco di alcune biblioteche dove prendere in prestito il volume o chiederlo in prestito interbibliotecario.

Alcuni miei saggi sono stati di pubblicati in collettanee uscite per Bonanno Editore (“Riflessioni giuridiche su taluni aspetti di proprietà  intellettuale e il web: la  protezione dell’identità in rete delle pubbliche amministrazioni nel web 2.0” 2009) e Springer Verlag (capitolo 22 dal titolo  “E-learning e copyright: le regole per creare e proteggere i materiali didattici”   e capitolo 23 “Usare le licenze Creative Commons per l’e-learning. Come  funzionano e cosa sono”, 2010).

La mail a cui scrivermi e da usare come chiave per aggiungermi a piattaforme di social networking è: elvira.berlingieri [at] gmail.com

Non aggiorno spesso il mio profilo Linkedin ma vado fiera di ognuna delle mie connessioni.

Questo è l’account twitter che uso per argomenti giuridici e di attualità: twitter.com/elvirab

La versione inglese di questo blog ha, intenzionalmente, un dominio tutto suo: l’inglese è la lingua di Internet, l’italiano ha quel che di materno che bisogna a volte amare, a volte superare: ElvLog.com

Abbandonato in land leggendarie ma sempre mio è il glorioso avatar in Second Life: Night Thursday

Ho una Lumix GF1, un pancake 20 mm, un 14-45, un 45-200. Quando tutti i problemi di compatibilità del raw saranno risolti sarà sempre troppo tardi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: